"Chiamata a raccolto": esposizione di patate del Mondo

Al Museo degli Usi e Costumi torna “Chiamata a raccolto”

Domenica 3 novembre, al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a San Michele all’Adige, si svolgerà la quinta edizione di “Chiamata a raccolto”, organizzata dall’associazione per la tutela della biodiversità agricola “La Pimpinella”. Sarà una ricca giornata con scambio sementi, mercatino biologico, laboratori, incontri e un’esposizione di 400 varietà di patate dal mondo. 

La Pimpinella è un’associazione che si occupa di valorizzare la biodiversità agricola e che dal 2007 ha recuperato più di centoventi varietà orticole, un’ottantina di frutticole e può fare affidamento ogni anno su circa trenta custodi volontari in tutta la provincia. 

Dalle 10 fino alle 18 nella corte e nel chiostro del Museo prenderà vita lo scambio dei semi. Ognunopotrà portare le proprie sementi, scambiarle con altri, donarle o riceverle in regalo. Quest’anno l’iniziativa ospita una collezione unica nel suo genere in Italia, di circa 400 varietà di patate dal mondo. Sono inoltre in programma laboratori didattici sulla riproduzione di sementi, visite guidate al Museo e appuntamenti sul tema della biodiversità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.