Pubblicato il Rapporto grandi carnivori. Nella foto un esemplare di orso bruno (foto C. Frapporti Archivio Servizio foreste e fauna PAT)

Al via programma europeo per la convivenza uomo-orso

Per garantirne la convivenza uomo-orso, la Commissione Europea ha deciso di finanziare, nell’ambito del programma LIFE, il progetto “ARCPROM”  (dove “ARC” sta per “Arctos”, il nome in greco dell’orso, e “PROM” rappresenta le iniziali dei quattro parchi nazionali coinvolti nell’iniziativa, Pindos, Prespa Lakes e Rodopi Mountains in Grecia il Parco Nazionale della Majella in Italia. Capofila del progetto, che durerà fino al 2024, sarà la ONG greca Callisto, esperta di progetti europei di conservazione della natura, con il supporto di due università (Tessalia e West Macedonia) e dei tre Parchi Nazionali greci. 

Per l’Italia le attività saranno svolte invece dal Parco Nazionale della Majella, che curerà le principali azioni di prevenzione e conservazione, e dal WWF Italia, che curerà in particolare gli aspetti di sensibilizzazione, educazione e attivazione del volontariato a favore dell’orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.