Ascoltare il bramito del cervo nel Parco Naturale Adamello Brenta

146
Cervo-foto-Corradini-Archivio-Pnab_
Cervo-foto-Corradini-Archivio-Pnab_
Il Parco Naturale Adamello Brenta ha organizzato tre uscite serali per vivere l’esperienza di assistere al bramito dei cervi in amore in Val Brenta (in alto un cervo-foto Corradini, archivio Pnab) con la guida di un esperto.
Le temperature si sono abbassate da qualche giorno e le condizioni ora sono perfette per permettere ai cervi di calarsi completamente nella stagione degli amori. È, infatti, d’autunno, quando le giornate si accorciano e l’aria si fa più pungente che alla sera nei boschi del Parco Adamello Brenta si svolge il rituale del corteggiamento dei cervi.
In questo periodo, i cervi si trasformano, il loro collo s’ingrossa e le corde vocali si ispessiscono per riuscire a far riecheggiare il bramito per chilometri e chilometri. Emettendo il loro richiamo d’amore, un solista dopo l’altro cerca di dare il meglio di sé per conquistare le femmine e quando questo non è abbastanza, i maschi passano allo scontro fisico.Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, nel pieno rispetto degli animali, in collaborazione con Ambiente Trentino, Trentino Marketing e il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento, il Parco propone anche quest’anno tre uscite serali guidate dall’esperto in Val Brenta per ascoltare dal vivo il bramito.

 

Foto Carlo A.Turra – archivio Servizio sviluppo sostenibile e aree protette PAT

Il programma prevede il benvenuto alle 18.15 presso la Foresteria di Sant’Antonio di Mavignola, una cena leggera a base di prodotti locali a Prà de la Casa, al termine della quale l’esperto coinvolgerà i partecipanti in una breve presentazione scientifica. Dopodiché inizierà l’escursione guidata a piedi fino alle 23.00 circa, seguendo i segnali della presenza degli animali.

La novità di quest’anno è la possibilità di utilizzare una termocamera, in grado di percepire le radiazioni infrarosse, per riuscire anche a scorgere gli animali.

La quota di partecipazione all’attività comprensiva di tutto è di 40,00 euro (gratis per i bambini fino ai 6 anni e sconto del 50% per i bambini dai 6 ai 14 anni)