Concorso Entente Florale Europe: a rappresentare l’Italia Fai della Paganella e Molveno

474
Fiori: Non ti scordar di me (ph. Claudio Donini)
Fiori: Non ti scordar di me (ph. Claudio Donini)

I due comuni rappresenteranno l’Italia nel concorso internazionale Entente Florale Europe che premia gli ambienti più verdi e piacevoli nelle città e villaggi in Europa

Lo scorso anno Fai della Paganella e Molveno sono stati tra i comuni turistici fioriti più belli d’Italia. Le due località dell’altopiano sono state proclamate vincitrici nell’ambito del concorso nazionale “Comuni fioriti 2018”, organizzato dall’Asproflor (Associazione produttori florovivaisti d’Italia) e al quale hanno partecipato più di 180 amministrazioni.

Fiori: Ranuncoli (foto Claudio Donini)
Fiori: Ranuncoli (foto Claudio Donini)

In qualità di vincitori i due comuni sono stati invitati a partecipare all’evento internazionale “Entente Florale Europe”, organizzato dall’associazione no-profit AEFP ( European Association for Flowers and Landscape) il 22 luglio e il 23 luglio. Una competizione per promuovere un ambiente più verde e piacevole nelle città e nei villaggi europei e stabilire contatti internazionali tra i partecipanti. 

Fiori: Campanelline (foto Claudio Donini)
Fiori: Campanelline (foto Claudio Donini)

La mission di AEFP è di aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e della cura del verde per una maggiore qualità della vita nelle aree residenziali, urbane e industriali. Un obiettivo che culmina in questa competizione annuale dove le comunità locali sono incoraggiate a cooperare per abbellire le loro città e villaggi piantando fiori e arbusti, sviluppando e mantenendo spazi verdi e parchi e promuovendo in generale uno sviluppo ambientalmente sensibile.

(Nella foto in alto di Claudio Donini dei Non ti scordar di me)