I cambiamenti climatici al Festivalmeteorologia 2019

3
A Rovereto il Festivalmeteorologia 2019
A Rovereto il Festivalmeteorologia 2019

Torna a Rovereto, dal 15 al 17 novembre, il Festivalmeteorologia, giunto quest’anno alla quinta edizione. La manifestazione offrirà l’opportunità concreta di conoscere da vicino la meteorologia, di esplorare le sue basi scientifiche, di approfondire le implicazioni economiche, culturali e sociali e il dialogo costante con le più varie discipline.

“In particolare, come è purtroppo evidente dagli eventi atmosferici intensi che sempre più si verificano costantemente, il festival – spiegano gli organizzatori – vuole essere un’occasione di confronto per capire quale sia il ruolo che la meteorologia può e deve assumere per far fronte a questi cambiamenti, ad ogni livello: dal coadiuvare le politiche pubbliche all’educazione generalista che coinvolge ogni cittadino”.

L’edizione di quest’anno comprende anche una hackathon (evento a cui partecipano informatici, programmatori, grafici) dedicata al clima, organizzata da Copernicus e ECMWF in collaborazione con AISAM sabato 16 e domenica 17 novembre: “Hack for the future: (climate) data for change” è una 24 ore per sviluppare idee e progetti dirompenti in agricoltura, gestione delle acque, turismo o inter-settoriali.