Il WWF lancia l’iniziativa”Natura dalla finestra CNC 2020″

550
Iniziativa del WWW
Iniziativa del WWW

Il WWF Italia ha lanciato, in collaborazione con “Cluster Italia“, una simpatica ed importante iniziativa per coinvolgere attivamente tutti coloro che stanno trascorrendo questo periodo di emergenza sanitaria a casa: si tratta della competizione amichevole “Natura dalla finestra CNC 2020” che propone di diventare veri e propri “Cittadini scienziati”, attraverso una serie di attività da fare a casa per osservare la natura e il mondo che ci circonda, di cui spesso non ci accorgiamo. 

Il manifesto dell'iniziativa del WWF
Il manifesto dell’iniziativa del WWF

In questi giorni – spiega il WWF – vengono avvistati cigni nei navigli, delfini che nuotano nei porti, uccelli che ripopolano gli alberi delle nostre città, incantandoci con il loro cinguettio. La Natura non si ferma, continua con i suoi cicli e ci invita ad osservarla e a conoscerla. Assieme possiamo contribuire a mappare la biodiversità partecipando ad una competizione amichevole e internazionale di citizen science, la City Nature Challenge che in questa edizione si riadatta al nostro restare a casa“. 

Come partecipare

Partecipare è semplice: bisognerà scattare e raccogliere foto di flora e fauna (insetti, uccelli, piante selvatiche, suoni di versi animali) in pratica tutto ciò che si può osservare o ascoltare da balconi, finestre, terrazze e giardini. Il materiale raccolto si dovrà quindi inserire, dal 24 al 27 aprile, sulla piattaforma iNaturalist, seguendo le istruzioni riportate qui di seguito:

Dal 28 al 3 maggio si svolgerà poi la seconda parte della competizione amichevole con l’identificazione delle specie trovate.