Si moltiplicano gli sforzi per contenere le emissioni inquinanti in atmosfera. La Giunta della Provincia autonoma di Trento ha approvato la partecipazione a PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR), un progetto europeo da circa 17 milioni di euro totali e 7 anni di durata, cofinanziato dal programma LIFE, con l’obiettivo di mettere in campo azioni coordinate ed integrate per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio che comprende l’intero Bacino Padano e la Slovenia.
La spesa a carico della Provincia è 950.000 euro. La struttura di riferimento per la Provincia è l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, che opererà in stretta collaborazione con l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia.
Partner dell’iniziativa sono tutti i territori compresi fra l’arco alpino e la Pianura padana, comprese le grandi aree metropolitane. I settori interessati agli sforzi congiunti per abbattere le emissioni sono quelli da cui si origina in misura maggiore l’inquinamento: trasporti, energia, agricoltura.