Le 10 cose giuste per un’aria più pulita

385
Qualità dell'aria (foto archivio Ufficio stampa Pat)
Qualità dell'aria (foto archivio Ufficio stampa Pat)

10 cose giuste per ridurre le emissioni di polveri e gas inquinanti, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria. Stiamo parlando del decalogo sulle “10 cose giuste per un’aria più pulita” che l’Appa Trentino (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) ha realizzato per sensibilizzare il grande pubblico sul tema dell’inquinamento dell’aria, soprattutto nei centri abitati.

Le 10 cose giuste per un'aria più pulita, suggerite dall'Appa

10 semplici, ma importanti regole che ognuno di noi può applicare nella vita di tutti i giorni, a cominciare dalla riduzione dei consumi domestici di energia, attraverso la regolazione del termostato su una temperatura più bassa, scegliendo elettrodomestici e caldaie a basso consumo. 

Si raccomanda, inoltre, di non bruciare rifiuti (nemmeno carta e resti di cibo) nella stufa e neppure di utilizzare legna umida o trattata. E’ importante rivolgersi a un esperto per l’installazione della stufa e la pulizia del camino, evitando il “fai da te”. 

Sul fronte della mobilità, l’invito è di utilizzare i mezzi pubblici in alternativa alla macchina, o, se è possibile, di andare al lavoro e a scuola in bicicletta o a piedi.