Maltempo, allerta gialla, ordinaria, su tutto il territorio provinciale

145
Maltempo: la sala operativa della Protezione Civile del Trentino (foto Ufficio stampa PAT)
Maltempo: la sala operativa della Protezione Civile del Trentino (foto Ufficio stampa PAT)

Maltempo: la Protezione civile trentina ha dichiarato l’allerta gialla, ordinaria, su tutto il territorio provinciale. La sala operativa della Protezione civile si è riunita questa mattina per un’analisi della situazione in corso e delle previsioni meteorologiche per le prossime ore.

Con l’allerta gialla è stato attivato tutto il sistema di Protezione civile del Trentino, questo significa che il territorio verrà costantemente presidiato e che gli uomini e mezzi a disposizione saranno pronti ad intervenire per affrontare eventuali problemi. La Protezione civile ha invitato la popolazione a ridurre gli spostamenti e, in ogni caso, a porre particolare attenzione alle condizioni dei luoghi percorsi. Eventuali situazioni di emergenza andranno comunicate al numero 112.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni sono possibili problemi dovuti alla caduta di rami o alberi e all’azione battente della pioggia che possono causare disagi alla viabilità, alle reti elettriche e alla stabilità dei versanti, con crolli e smottamenti. Sono anche possibili fenomeni localizzati di allagamento e di erosioni nel reticolo idrografico minore. In montagna tenderà ad aumentare il pericolo di valanghe con possibili fenomeni di slittamento anche su rampe vicine alle strade poste a quote medio-alte.