Pasqua in bicicletta a Trento

3
Pasqua in bicicletta tour guidato di Trento ©2018 ph Romano Magrone

A Pasqua Trento, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi in sella a una bicicletta o ad una e-bike

Pasqua in bicicletta è la nuova iniziativa dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per chi vuole visitare la città e i suoi dintorni. L’idea è di organizzare gite guidate, dando la possibilità ai partecipanti di muoversi sulle due ruote invece che a piedi, potendo scegliere fra scenari, distanze e livelli di difficoltà differenti.

La prima proposta è quella urbana, alla portata di tutti. Un tour di 3 ore che interessa la città di Trento, partendo dal quartiere della Albere, per tuffarsi poi in centro storico transitando in Piazza Fiera, presso la Tridentum Romana, Piazza Duomo, il Castello del Buonconsiglio e la Contrada Tedesca. Il costo a carico dei partecipanti è di 29 euro e prevede il noleggio della bici con lucchetto e caschetto, la guida e una degustazione, che si svolgerà nella stessa Piazza Duomo. Venerdì 19 e giovedì 25 aprile si partirà alle ore 15, da sabato 20 a mercoledì 24 alle 9.30.

Pasqua in bicicletta ©2018 ph Romano Magrone
Pasqua in bicicletta
©2018 ph Romano Magrone

La seconda opportunità punta invece sulla mountain bike elettrica, in sella alla quale si potrà andare alla conquista del Monte Bondone. La prima tappa sarà Sardagna, sobborgo dal quale si gode di una vista completa della città Trento, poi il gruppo punterà verso Malga Brigolina e Malga Mezzavia ed infine verso la conca delle Viote, dove si potrà gustare il pranzo, al termine del quale si tornerà in città. Il costo di iscrizione è di 110 euro e include il noleggio della bici con lucchetto e caschetto, la guida e il pasto. L’escursione dura 6 ore e prenderà il via alle ore 10 ogni giorno compreso fra venerdì 19 e giovedì 25 aprile.

L’ultima proposta è quella studiata per i ciclisti più allenati, ai quali viene offerta la possibilità di percorrere una parte del percorso della “Mitica Salita Charly Gaul” con la bici da corsa, salendo sul Monte Bondone, costeggiando la piana delle Viote e scendendo in Valle dei Laghi, dove si potranno degustare i vini locali e fare uno spuntino prima di ripartire alla volta di Trento, passando per Arco, Riva del Garda e Rovereto. Il costo di iscrizione è di 110 euro e include il noleggio della bici con lucchetto e caschetto, la guida da parte dell’istruttore di mountain bike e l’assaggio. L’escursione dura circa 7 ore e prenderà il via alle ore 10 ogni giorno compreso fra venerdì 19 a giovedì 25 aprile.

L’iniziativa è stata costruita grazie alla collaborazione con Prestabici, noleggio presente in Corso Buonarroti.