Roberto Barbiero

Tavolo del clima: il fisico Roberto Barbiero coordinatore

La Giunta della Provincia autonoma Trento ha nominato il fisico Roberto Barbiero, esperto del Servizio prevenzione rischi della Provincia, coordinatore del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici,  con il quale la stessa Provincia  intende rafforzare la sua azione per ridurre le emissioni che causano l’effetto serra. 

Entro dicembre il Tavolo elaborerà un primo piano di lavoro nelle due direzioni in cui è stato chiamato ad operare: rafforzamento delle basi scientifiche a supporto della conoscenza del fenomeno e misure di mitigazione e adattamento.

«Questo non è l’unico impegno che la Giunta si assume – ha spiegato il vicepresidente della Provincia e assessore all’ambiente Mario Tonina – perché su questo tema il Trentino c’è e vuole continuare ad esserci. Come assessorato vogliamo sostenere l’azione dei giovani di Fridays for Future e metterci in ascolto delle loro richieste. Le loro preoccupazione sono anche le nostre anche se saranno loro soprattutto a dovere fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici. Ciò deve richiamare non solo i decisori politici, ma l’intero mondo degli adulti ad una più forte assunzione di responsabilità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.