Trentino: gennaio più freddo della media

La temperatura media mensile è stata di 0,1 °C, con la minima assoluta di -8,3 °C. Era dal 2000 che non si registrava un gennaio così freddo

155
Gennaio 2021 molto freddo. Nella foto la Val Venegia (foto Efisio Siddi - archivio Ufficio stampa PAT)
Gennaio 2021 molto freddo. Nella foto la Val Venegia (foto Efisio Siddi - archivio Ufficio stampa PAT)

In Trentino il mese di gennaio 2021 è stato più piovoso e freddo della media. Lo ha confermato Meteotrentino. La temperatura media mensile è stata di 0,1 °C ed è risultata 1,2 °C inferiore alla media climatica, pari a 1,3 °C. I primi giorni del mese abbondanti nevicate hanno interessato anche i fondovalle più bassi. Una seconda perturbazione, tra il 21 ed il 23, ha visto la formazione di ghiaccio al suolo e locale gelicidio.

Il mese di gennaio è stato caratterizzato da temperature inferiori alla media. Questa situazione si è avuta soprattutto nella prima decade, durante la quale si sono avute anche precipitazioni abbondanti a seguito del transito di due intense perturbazioni atlantiche.

La prima di queste, i primi tre giorni del mese, ha determinato precipitazioni abbondanti e nevose anche a quote molto basse. La seconda, tra il 21 ed il 23, ha causato precipitazioni abbondanti, ma nevose solo a quote medio alte. La pioggia caduta nei fondovalle più bassi si è congelata al contatto col terreno e, il 21, in alcune località si è verificato il gelicidio. Anche nella mattinata del 22 in alcune località a quote medio basse si  è osservata la formazione di ghiaccio sul terreno.

Le temperature di gennaio 2021

La temperatura media mensile di gennaio è stata di 0,1 °C ed risultata 1,2 °C inferiore alla media climatica, pari a 1,3 °C. Era dal 2000 che non si registrava un gennaio così freddo (nel 2000 la temperatura media è stata di 0,0 °C).

La temperatura massima, pari a 8,3 °C, è stata toccata giorno 14 ed è risultata inferiore alla media delle massime, pari a 11,0 °C.

La minima assoluta del mese di -8,3 °C è stata registrata il giorno 12 ed è stata inferiore alla media, pari a -7,2 °C.

Qui il rapporto di Meteotrentino.