Trentino Marketing: sempre più paesaggi e natura nella campagna pubblicitaria primavera-estate

Trentino Marketing: la conferenza stampa di presentazione della campagna primavera-estate
Trentino Marketing: la conferenza stampa di presentazione della campagna primavera-estate

Paesaggi, natura e digital, il cuore della campagna di Trentino Marketing rivolta a milioni di “millennials” delle principali città europee ed internazionali

Trentino Marketing ha svelato oggi i contenuti delle nuova campagna pubblicitaria per le stagioni primavera ed estate. «Grazie a una varietà di strumenti e di messaggi – ha detto l’Amministratore unico di Trentino Marketing, Maurizio Rossini – si punta a suscitare la curiosità di un pubblico giovane e internazionale con un programma molto ricco di attività e di proposte».

Le azioni in corso e in programma sono rivolte ai mercati di Italia, Germania, Austria, Svizzera, per la campagna della primavera, mentre la campagna sull’estate è prevista per un panel più ampio di mercati che include Olanda, Belgio, Inghilterra, Rep. Ceca, Polonia Francia, Spagna e fuori dall’Europa Stati Uniti, Russia, Cina, Corea del Sud.

In particolare per la primavera la campagna pubblicitari prevede 31 uscite su importanti quotidiani e periodici del Nord Italia – Corriere della Sera, Repubblica, Io Donna, D-La Repubblica, Quotidiano nazionale – ed internazionali (Suddeutsche Zeitung, Wired, Rondo, Forbes) per complessive 19 testate coinvolte e 12 milioni di contatti previsti. 

Trentino Marketing:Vallagarina, Monte Baldo (ph Carlo Baroni)
Trentino Marketing: Vallagarina, Monte Baldo (ph Carlo Baroni)

La campagna Tv per l’estero punta, invece, sui mercati più vicini e sarà articolata su 227 spot da 20” sulla tv svizzera tedesca per complessivi 3 milioni di contatti previsti.

Per lanciare l’estate, invece, sono state previste 39 uscite tra Italia ed estero con 17 testate coinvolte e 15,5 milioni di contatti previsti. 

Per la campagna Tv sono invece previsti 4827 spot di durata variabile tra 10” e 30” e 100 “cartoline” da 30” sulle emittenti del Gruppo Mediaset, Sky, Eurosport, Super Tennis, il gruppo di tv della Repubblica Ceca e della Polonia -Tv Nova, Tv Enne, Polsat e Prima Tv – per complessivi 180 milioni di contatti stimati. Sull’Italia anche una campagna di 442 spot radiofonici che saranno trasmessi su Radio RAI, Radio Capital, Radio DJ e Radio Monte Carlo.Inoltre maxi affissioni vestiranno di Trentino il cuore di Milano in Piazzale Gae Aulenti e di Roma in zona Pantheon.

È stato inoltre realizzato il nuovo magazine con tiratura di circa 1 milione copie allegate a 12 prestigiose testate internazionali tra quotidiani e periodici di Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca per un totale di oltre 5 milioni di contatti previsti. 

Sempre più digital la campagna del Trentino

Il Piano strategico dei contenuti elaborato insieme ai territori ha individuato le nuove suggestioni da declinare attraverso la piattaforma visittrentino e i social ad essa collegati (Faceboook, Instagram, Youtube) nelle due stagioni e sui mercati di riferimento. 

Per la primavera sono il benessere, i sapori, i luoghi segreti da scoprire, i percorsi culturali a Trento e Rovereto, le fioriture, la voglia di avventura, le opportunità legate ai ponti di primavera. 

Passando all’estate i temi individuati sono la vacanza sui laghi, le famiglie, i trekking e le passeggiate in montagna, la proposta mountain bike, natura e benessere, la vacanza in montagna, i Suoni delle Dolomiti, i rifugi. Adam Ondra il grande arrampicatore della Repubblica Ceca che avvicina alla montagna giovani da tutta Europa, sarà testimonial di una specifica campagna di comunicazione.

Oltre 320 milioni i contatti stimati in termini di impression che saranno prodotti dall’insieme di queste attività veicolate attraverso la piattaforma digitale e i social.

Monti Lessini (ph Francesco Vaona
Monti Lessini (ph Francesco Vaona

La novità – l’evento #Traverse19

Una importante novità sul fronte della promozione e della comunicazione sarà, dal 4 al 19 giugno, l’evento #Traverse19: la conferenza della contemporaneità. 

In collaborazione con una delle maggiori agenzie internazionali specializzate nell’influencer marketing, settore del marketing digitale che coinvolge le persone per parlare alle persone con l’intento di fare formazione e creare rete e informazione, il Trentino ospiterà la conferenza annuale che costituisce uno degli appuntamenti più attesi in Europa dagli influencer digitali e la più importante per il settore travel. Per questo evento sono attesi 400 partecipanti tra blogger, Instragrammers e Youtubers internazionali. Al termine della Conferenza, dal 10 al 14 giugno, su tutto il territorio Trentino i partecipanti potranno seguire veri e propri tour alla scoperta degli angoli e delle esperienze più imperdibili che la nostra provincia può offrire. Oltre 30 mila i contatti che saranno prodotti dai content 

I grandi eventi, l’estate delle grandi nazionali in Trentino

Al centro delle azioni di marketing e comunicazione naturalmente i grandi eventi come forte elemento di distintività del Trentino nell’arco alpino: sport, cultura ed enogastronomia che arricchiscono la proposta su tutto il territorio. In particolare i ritiri delle Nazionali di Basket, Volley maschile e femminile, Skiroll e la grande novità del Rugby.