Venere incontra le Pleiadi!

359
Il Pianeta Venere (foto GooKingSword da Pixabay)
Il Pianeta Venere (foto GooKingSword da Pixabay)

Stasera, venerdì 3 e domani,  sabato  4 aprile il pianeta Venere si troverà in allineamento con le Pleiadi, le mitologiche “sette sorelle”, un ammasso di giovani stelle che si trova nella costellazione del Toro.

Forse ne ricordiamo il nome di una, Alcyone, grazie a Gabriele D’annunzio, che così intitolò una, la più famosa, delle sue “Laudi della terra, del cielo, del mare e degli eroi”, libri di componimenti che in effetti, avrebbero dovuto essere 7, come le Pleiadi, ognuno intitolato con il nome di una di esse. 

Le Pleiadi (foto Wikipedia)
Le Pleiadi (foto Wikipedia)

Questo evento astronomico sarà visibile in cielo, guardando ad ovest, esattamente nella direzione in cui tramonta il Sole. Per ammirarlo, basterà uscire nei nostri balconi o semplicemente affacciarsi alle nostre finestre, se possibile muniti di binocolo. 

Allora al calare del sole, si potrà individuare ad occidente un puntino luminosissimo nel cielo, Venere, abbastanza vicino alle stelle più luminose delle costellazioni del Cane Maggiore (Sirio), di Orione (Betelgeuse e Rigel) e del Toro (Aldebaran), che saranno visibili di lì a poco con l’imbrunirsi. La luminosità di Venere sarà particolarmente intesa da non poter essere confusa con quella delle stelle. 

Chissà se riusciremo a riconoscerle? E, delle sette stelle, quante riusciremo a contarne?

L’immagine del concorso per le scuole “Quando Venere incontra le Pleiadi”.

Spazio ai giovani!
C’è un motivo in più per uscire sui nostri balconi ad osservare questo evento in cielo, a parte la sua bellezza. L’Inaf (Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio) di Bologna, con il concorso “Quando Venere incontra le Pleiadi invita i bambini ed i ragazzi delle scuole elementari e medie ad osservare il fenomeno celeste a occhio nudo ed a descriverlo con un disegno o un racconto.
Tutte le opere inviate verranno pubblicate sui canali social dell’Osservatorio. 

Se poi il gioco vi appassiona, fino al 27 aprile sarà possibile inviare disegni a tema astronomico anche al concorso a premi “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni”

Qui il link relativo all’evento e all’iniziativa: https://www.media.inaf.it/2020/04/01/concorso-didegno-venere-pleiadi/amp/

E qui un video molto chiaro e carino, che spiega tutto: https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=W2VpzcZqMy4&feature=emb_logo

Potete trovare le informazioni sull’allineamento Venere-Pleiadi e sulle iniziative dell’Inaf anche sulla loro pagina Facebook.  

Mi raccomando, stasera e domani, al tramonto, occhi al cielo verso ovest!