Webinar Sat: “Un inverno difficile”

L'appuntamento è il 12 febbraio, alle 18, sulla pagina Facebook della Sat e sul canale YouTube Sat. Si parlerà di animali selvatici e delle loro difficoltà per l'abbondanza di neve

176
Capriolo sulla neve (foto Jacopo Rigotti)
Capriolo sulla neve (foto Jacopo Rigotti)

Oggi 12 febbraio, alle 18, sulla pagina Facebook della Sat e sul canale YouTube Sat- Sede Centrale, un webinar da non perdere. Si parlerà di animali selvatici e delle difficoltà che stanno affrontando in questo inverno difficile per l’abbondanza di neve. L’evento è organizzato dalla Commissione Tam (Tutela ambiente montano) della Sat.

La Sat, Società degli alpinisti tridentini, con la sua Commissione Tam (Tutela ambiente montano) organizza un webinar online per parlare di cosa significa un inverno così rigido e nevoso come questo per gli animali selvatici e di come possiamo evitare di creare loro ulteriore disturbo frequentando la montagna, soprattutto in questo periodo in cui gli impianti sciistici sono chiusi e in cui siamo limitati nei nostri spostamenti e nella frequentazione di luoghi magari per noi abituali, ma più soggetti ad assembramenti. 

La locandina del webinar della Sat- Un inverno difficile
La locandina del webinar della Sat “Un inverno difficile”, disegnata da Massimo Vettorazzi

Probabilmente, quest’anno più che durante gli anni passati, molte persone si dedicheranno alla frequentazione della montagna, per godere di qualche ciaspolata o per fare scialpinismo e altri sport montani concessi. 

Ma cosa significa “inverno” per la fauna? Che adattamenti mettono in pratica le varie specie selvatiche per affrontarlo e superarlo al meglio? E se l’inverno è particolarmente nevoso come quello presente? 

Ne abbiamo parlato in un recente articolo di Andrea Mustoni, Responsabile dell’Area Ricerca scientifica e educazione ambientale del Parco Naturale Adamello Brenta: https://www.buongiornonatura.it/quando-gli-ungulati-fanno-fatica-a-sopravvivere/

Questo tema verrà approfondito venerdì 12 febbraio, alle 18, nell’ambito di un webinar dal titolo “Un inverno difficile. Uomo e natura nella montagna invernale”, in programma sulla pagina FB@satcentrale e su YouTube SAT- Sede Centrale

Qui i link per collegarsi e seguire il webinar: https://www.facebook.com/satcentrale
http://bit.ly/35j2wdd

I relatori e i temi del webinar

L’incontro sarà introdotto da Elena Guella, vice presidente Sat e moderato da Chiara Fedrigotti, vice presidente commissione Tam. Parteciperanno Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio, che parlerà di cosa significa un inverno nevoso come questo per gli ungulati selvatici; Radames Bionda, responsabile del Settore gestione e conservazione delle risorse naturali dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola, che invece parlerà di come affrontano l’inverno i tetraonidi. 

Entrambi, spiegheranno come possiamo evitare di disturbare questi animali selvatici durante la nostra frequentazione della montagna. Ma anche di come non rendere loro questo inverno ancora più difficile, pur godendoci la montagna in modo consapevole e rispettoso. 

Buona visione e buon ascolto!